Cos'è
A chi è rivolto
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Quali competenze
- Nei cinque anni di percorso di studi gli alunni matureranno competenze in tre lingue straniere:
- lingua inglese con padronanza minima pari a livello B2;
- lingua francese e spagnola con padronanza minima pari a livello B1.
Obiettivo del percorso è far acquisire la piena padronanza nella comprensione di testi in lingua straniera, nell’ascolto e nella conversazione fluente, oltre che lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con altre culture, anche all’interno del nostro paese.
Studi post diploma e sbocchi lavorativi
Il diploma di maturità conseguito al liceo linguistico consente l’accesso a tutti i corsi di studio universitari, con particolare attenzione alle facoltà umanistiche di lingue straniere, relazioni internazionali ed economia del turismo. Da non trascurare inoltre i percorsi di formazione professionale per ottenere il tesserino di guida turistica o la qualifica di mediatore culturale.
Più in generale nel mercato attuale la conoscenza di una o più lingue straniere è un requisito fondamentale per lavorare in tutti quei settori che prevedono contatti con clienti stranieri:
- turismo (reception in hotel, guida turistica o accompagnatore, agenzie di viaggi, uffici pubblici e privati di informazione per turisti, agriturismi e ristoranti);
- trasporto (hostess/steward per compagnie aeree, noleggio con conducente);
- commercio (aziende con forte presenza in mercati esteri, aziende straniere presenti in Italia);
- editoria e new media (traduzioni di libri e testi, servizi web, app ed e-commerce in lingua straniera, quotidiani e periodici generalisti o di settore).
Perchè scegliere l’Enrico Medi
Considerate le specificità del nostro territorio e la sua vocazione turistica ed agroalimentare, il percorso del liceo linguistico presso l’istituto Enrico Medi può costituire una valida base di partenza per entrare in contatto con il tessuto imprenditoriale locale:
- aziende vinicole (gestione rapporti commerciali con estero, accoglienza visite in cantina, rapporti con la stampa e i media);
- ristoranti e agriturismo (accoglienza clienti);
- aziende agroalimentari (rapporti con estero, import / export, gestione comunicazione e web),
- servizi turistici (agenzie di viaggio, escursioni naturalistiche, visite culturali, gestione booking online di hotel, b&b, case in affitto).
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Piazza S. Benedetto, 12 - Randazzo (CT)
- CAP
95036
- Orari
Lunedì 10:30 – 12:30
Martedì 15:30 – 17:30
Mercoledì 10:30 – 12:30
Giovedì 15:30 – 17:30
Venerdì 10:30 – 12:30
Contatti
- Telefono: 095-6136730
- Email: ctis00600c@istruzione.it